Un buon materasso Anti acaro?

Durante il riposo, molte persone, possono lamentare disturbi di respirazione, irritazione alla gola oppure problemi alla pelle come arrossamenti della cute o allergie e pruriti

Materassi salutari contro gli acariPer evitare che le polveri filtrino all'interno del vostro materasso, favorendo quindi il proliferare degli acari, occorre un materasso il più possibile inattaccabile da questi fastidiosi micro organismi.
Lastra interna e anche tessuto di rivestimento devono essere degli scudi naturali a protezione dei vostri sogni.
Il miglior materass, per chi soffre di questi problemi, è il materasso 100% di lattice o lattice di origine naturale ma, un buon tessuto di rivestimento adatto è il miglior alleato del vostro nuovo materasso.

Il Poliestere, perchè viene tanto utilizzato?

Il poliestere è una tra le tantissime fibre sintetiche più utilizzate nel settore tessile. I filati di poliestere sono maggiormente utilizzati in campo dell'abbigliamento, specialmente nel campo sportivo e nell'arredamento domestico ma possono essere impiegati ed utilizzati anche per altre applicazioni industriali. Speciali poliesteri vengono utilizzati per rinforzare pneumatici o per produrre cinture di sicurezza o imbottiure.

Caratteristiche del poliestere

Le caratteristiche principali dei fili di poliestere sono svariate ma le più comuni sono di essere una fibra con un'ottima tenacità e resilienza, ottima resistenza all'abrasione, alle pieghe e al calore olte ad essere una fibra talmente composta da filatura molto densa che impedisce agli acari di penetrare al loro interno.

  • I tessuti in poliestere sono molto lucidi e non tendeno a perdere facilmente il colore
  • Se lavorato bene è un tessuto morbido e vellutato al tatto
  • Molto resistenza all'abrasione
  • Materiale elastico che non sgualcisce e che risulta essere molto duraturo nel tempo, anche dopo numerosi lavaggi
  • Inattaccabile da muffe e batteri
  • Idrorepellente, non assorbe macchie e umidità
  • Traspirante, permette il ricircolo del vapore acqueo prodotto dal corpo
  • La sua struttura permette un'asciuga rapida

I tessuti utilizzati nei materassi utilizzano l'impiego del poliestere nell'imbottiture dei gusci o cover che rivestono la lastra interna (Il cuore del materasso). Per le caratteristiche, le imbottiture sono idonee a contrastare la prolificazione degli acari e di ogni micro organismo che normalmente prolifica in ogni fibra naturale, specialmente in ambienti favorevoli come cuscini e materassi.
Un materasso con imbottitura in poliestere sfoderabile e quindi lavabile è infatti un ottimo sistema per garantire un riposo salutare e molto igienico offrendo un grande aiuto a chi soffre di fastidiose allergie agli acari.

Allergie agli acari

I materiali tessili che provocano allergie sono i derivati sopratutto della resina di formaldeide, componente di base dei capi elasticizzati, a prova d’acqua usata per il processo di pre-restringimento e per quello fissativo di tinte e pigmenti.
I sintomi dell’allergia alla formaldeide sono bruciature, lividi e gonfiore della pelle. In alcune gravi situazioni si è più volte parlato di passare a tessuti che utilizzano il poliestere come rimedio ad allergie gravi causate sia da sostenze volatili come la formaldeide sia per evitare il proliferarsi di acari della polvere.

Gli acari sono responsabili delle reazioni allergiche più comuni e si manifesta con infiammazione alle vie respiratorie, affezioni agli occhi e dermatiti.
Rappresentano il principale fattore di rischio per lo sviluppo di asma e, nei bambini, gli acari possono favorire la comparsa di altre allergie spesso multiple.

Rimedi contro le allergie nei materassiIl Rimedio all'acaro della polvere

Come già spiegato, l'acaro della polvere, generalmente si inserisce nei tessuti per poi proliferare dando vita a microscopiche colonie. Sappiamo tutti che, materassi e cuscini sono ricettacoli adatti alla loro riproduzione e, per combattere questo, i tessuti in poliestere vengono in nostro aiuto. Il poliestere risulta infatti, un ottimo scudo antiallergico che impedisce all'acaro di penetrare al suo interno. Un ottimo materasso con lastra in lattice o in poliuretano di qualità garantiscono inoltre un ottimo alleato contro questi fastidiosissimi micro organismi.
Selezionare materassi e guanciali possibilmente in lattice di origine naturale, materiale che consente una buona traspirazione, senza essere permeabile alla polvere.
Rivestire i materassi o i cuscini con “federe anti-acaro” è quindi un'azione da tenere in considerazione prima di utilizzare prodotti farmaceutici o pomate per migliorare una situazione già iniziata.