Meglio un cuscino in lattice o un cuscino in memory?

Quale cuscino è il migliore tra il classico visco memory foam o 100% lattice?

Scelta del cuscino in lattice

Tutti i cuscini, a modello saponetta o doppia onda per cervicale sono ottimi supporti per riposare donando un ottimo sostegno a testa e collo.

Non esiste il cuscino perfetto per tutto ma esiste il cuscino adatto ad ognuno di noi!

Come per il materasso, anche il cuscino dipende molto sia dall'abitudine che abbiamo sia dal materiale interno con cui è formata la lastra del cuscino.
Prima di acquistare un cuscino sono molte le domande che potrai fari:

  • hai bisogno di un guanciale anallergico?
  • Hai allergie?
  • Soffri di cervicalgia?
  • Soffri il caldo?
  • Ti piacciono supporti molti alti?
  • In che posizione dormi?

Chi riposa dormendo sulla schiena avrà bisogno di un cuscino di un altezza ella media (i classici 12 cm) in modo da garantire il giusto sostegno a testa e collo.
per coloro che sono abituati a dormire su un fianco, sarà consigliabile l'acquisto di un cuscino più alto (15 cm), che aiuti a mantenere il corpo in una posizione confortevole. Per chi è abituato a dormire a pancia in giù sarà invece consigliato un cuscino più morbido con un latezza inferiore ai 12 cm.

Scelta dei cuscini al miglior prezzoGuida ai materiali dei cuscini

Fin dall'antichità il cuscino è stato, e lo è tutt'ora, compagno a cui affidare i nostri sogni.
Da sempre hanno il compito di sostenere la testa consentendo alla colonna vertebrale di assumere la migliore posizione durante il riposo. Oggi, possiamo trovare varianti di ogni dimensione, materiale o innesto di vari componenti, studiati per le nuove eigenze sempre più specifiche o per un relax personalizzato. Cuscini in vera piuma d'oca, 100% lattice e cuscini in lattice di origine naturale, poliestere o memory foam offrono un catalogo ampio per coloro che sono alla ricerca del cuscino migliore ad un ottimo prezzo per garantire un riposo sereno e sicuro.

Cuscini in piuma d'oca

I veri e storici cuscini in piuma d'oca, con imbottitura possibilmente in cotone adatto al loro contenimento sono stati utilizzati sia dai nostri genitori che dai nostri nonni divenendo forse il cuscino più comunemente conosciuto nelle case degl italiani. Si parla di prodotti naturali che durano una vita, essendo lavabili e termoregolatori. La piuma infatti ha il vanto di non riscaldarsi in estate e di donare una sensazione calda in inverno.
Questi cuscini sono spesso alti 15 cm, sono morbidi e adatti a coloro che amano supporti soffici esenti prodotti chimici.
Le piume devono essere sanificate e selezionate in base a precisi criteri di peso e forma e una volta selezionate vengono immesse all'interno di contenitori in cotone.

Cuscini in memory foam a tutti i prezzi

Se siete alla ricerca dei migliori cuscini in memory foam non fatevi MAI ingannare dal prezzo.
Il memory è un poliuretano che da molti anni ha invaso il mercato dei materassi e dei cuscini poichè possiedono una sorprendente capacità di rilassare i muscoli donando una sensazione massima di relax grazie alla loro avvolgenza.
I cuscini in memory foam accolgono testa e collo per poi tornare alla loro forma al rilascio del peso. Questa caratteristica li contraddistingue come i cuscini più comodi adatti a tutti.

Proprietà dei cuscini in memory - Pregi e difetti

Dopo aver elencato i pregi, bisogno passare ai difetti.
Parliamo di un supporto creato in fabbrica con basi poliuretaniche o spesso innesti di altri materiali per donare forma e caratteristiche diverse. Per prima cosa dovremo far attenzione se sono presenti forature sul cuscino poichè, il memory, è un materiale termosensibile che si deforma a seconda del calore del corpo. Appoggiando per ore e ore la testa il memory foam si riscalda e, se non vi fossero delle forature, non si avrebbe la giusta traspirabilità tra pelle e cuscino.
Il prezzo basso indica infatti memory scadenti, che riscaldano e che sono cedevoli nel tempo oltre ad essere prodotti creati con chissà quali sostanze.
I cuscini in memory di scarsa qualità inducono nel tempo ad esalare sostanze non proprio salutari nella camera da letto aumentando nausee e giramenti di testa.
State quindi attenti al prezzo e al venditore!

Foresta di alberi per il latticeCuscini in 100% lattice

Il lattice viene suddiviso in due categorie:

  • 100% lattice
  • Lattice di origine naturale

Il lattice di origine naturale è composto da almeno l'85% di linfa ricavata dall'albero della gomma, la percentuale rimanente è composta da un processo chiamato vulcanizzazione, processo che induce la linfa a solidificarsi.
Se non vi fosse questo procedimento il lattice sarebbe di forma liquida. Il lattice è un materiale ricavato dall'albero della gomma, albero che si trova nelle foreste amazzoniche dove troviamo intere foreste con innesti di alberi coltivati appuno per la raccolta del lattice. Già da qui troviamo un vantaggio rispetto ai cuscini in memory foam.

Per produrre il lattice occorono alberi, più alberi più lattice!

La produzione del lattice implica una notevole forza lavoro in paesi spesso poveri che, grazie a queste piantagioni, riescono a creare forza lavoro oltre che ad un continuo aiuto al pianeta. Si pensi che per produrre un materasso in lattice matrimoniale occorrono circa 6 mesi di raccolta del lattice.

I cuscini in 100% lattice invece hanno un anima con una percentuale di lattice di origine naturale più bassa e sono stati riprodotti per essere la copia più ecoomica e semplice da realizzare dei cuscini in lattice di origine naturale.
La differenza sostanziale è il materiale interno mentre per comodità risultano essere pari a quelli naturali con un unica differenza di minor elasticità ma maggior durata.

Per sapere di più sulla composizione e produzione del lattice vi consigliamo di leggere >> Cos' è il lattice ed il lattice naturale

Proprietà dei cuscini in Lattice - Pregi e difetti

Salutari e anallergici sono cuscini naturalmente nemici degli acari della polvere creati con materie prime ricavate dalla natura.
A differenza dei Memory foam questi cuscini sono elastici e non avvolgenti.
Il lattice offre una spinta contrara a testa e collo sostenendo ottimalmente i pesi che ospita.
Più fresco e traspirante per natura grazie alla loro porosità altamente traspirante non hanno bisogno di particolari lavorazioni o innesti di sostanze anallergiche particolari. Unico difetto di questi supporti è la loro durata che si aggira intorno ai 6 anni a seconda dell'utilizzo che uno ne fa... (non sono adattissimi alle battaglie di cuscini)